Chi siamo
Cos'è il CVPC
Il “Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile – Città Metropolitana di BARI” (di seguito Coordinamento Provinciale) è un Organizzazione di Volontariato di Secondo Livello, costituita ai sensi della D.G.R. della Regione Puglia n. 1019 del 20 aprile 2010.
Gli aderenti al Coordinamento Provinciale sono Associazioni e Gruppi Comunali di Protezione Civile con sede legale nella Città Metropolitana di Bari, tutti iscritti nell’Elenco regionale delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile istituito ai sensi della L.R. 39/1995, così come integrata dalla L.R. 10/2008.
Perché il Coordinamento Proviciale?
Nell’ottica di una più efficace ed efficiente organizzazione dell’operatività delle Associazioni di Volontariato e dei Gruppi Comunali di Protezione Civile della Regione, è da ritenersi fondamentale l’avvio di un percorso che tenda a far riunire i singoli sodalizi in raggruppamenti operativi di carattere provinciale. Tale percorso deve favorire l’accantonamento delle logiche di tipo campanilistico avviando, nei fatti, una fase che veda la componente volontaristica del sistema regionale di Protezione Civile impegnata nella costituzione dei Coordinamenti Provinciali del Volontariato di protezione civile che, operando in stretta collaborazione con la Regione nell’ esercizio delle funzioni di propria specifica competenza, organizzi le attività del volontariato operante precipuamente in questo ambito, provvedendo altresì alla promozione della “cultura” del volontariato di protezione civile, alla promozione ed al sostegno della costituzione delle forme di associazionismo di protezione civile, alla pianificazione di iniziative atte alla formazione e/o qualificazione dei volontari, alla individuazione di indirizzi omogenei finalizzati al miglioramento dell’efficienza organizzativa e operativa, anche in funzione della costituzione delle “Colonne Mobili” provinciali.
CHI SIAMO
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è formato da n. 7 (sette) membri eletti dall'Assemblea dei Soci tra i rappresentanti dei singoli sodalizi aderenti al Coordinamento. I membri del Consiglio Direttivo rimangono in carica 3 (tre) anni e sono rieleggibili.
Possono far parte del Consiglio Direttivo esclusivamente i membri delle Associazioni di Volontariato o dei Gruppi Comunali iscritti al Coordinamento.
Presidente: Gigante Margherita
Vicepresidente Vicario: Pacione Gianluca
Vicepresidente: Giustino Alessandro
Segretario/Tesoriere: Laruccia Davide
Consigliere: Laudadio Michele
Consigliere: Pagone Tommaso
Consigliere: Garrappa Alessandro
Nome
Ruolo
Nome
Ruolo
Nome
Ruolo